Aggiornamento di stato

U16 GRANDE SACRIFICIO PER LA VITTORIA
Jolly Handball – UISP Arcobaleno 31 – 30

A Manzano è andata in scena l’ultima giornata del girone di andata del campionato Under 16 tra i padroni di casa della Jolly Handball Campoformido e la UISP Arcobaleno che si giocavano il secondo posto in classifica alle spalle della Pallamano Trieste.
Padroni di casa privi ancora di Romanutti causa squalifica, Vasilenko accusa problemi a un ginocchio durante il riscaldamento: tutti i terzini a disposizione di mister Orioli sono già in campo senza cambi in panchina per quei ruoli. La partita come previsto presenta grande equilibrio fin dalle prime battute, la Jolly va in vantaggio al massimo di 2 reti ma gli avversari agguantano sempre il pari. Primo colpo di scena dopo 7 minuti: espulsione per capitan Rosso per fallo su contropiede. Orioli sposta Copetti al centro perdendo centimetri in mezzo e dovendo passare alla 5-1 in difesa per non lasciare troppo campo libero ai terzini veneti. I verdi di Campoformido provano l’allungo verso la prima sirena con alcuni contropiedi ma come sempre negli ultimi minuti un calo di concentrazione fa riavvicinare l’Arcobaleno andando al riposo sul 15-14.
Ripresa che vede gli avversari provare a spingere le ripartenze sfruttando la stanchezza dei ragazzi di mister Orioli. A 14 minuti arriva la seconda tegola per la Jolly: rosso anche per Copetti e squadra da reinventare. Entrano in campo sia Rocca che Forcione sulle ali che difendono molto bene, Zoppetti N. chiude la porta in diverse occasioni aiutando una difesa sempre più stanca non avendo cambi. In attacco buone soluzioni soprattutto di Collauto e Benassutti consentono di mantenere l’inerzia della partita a favore della Jolly ma con un solo gol di vantaggio. Pareggio dell’Arcobaleno a 28:39 e ai padroni di casa ritorna in mente ciò che è successo contro il Trieste, ma questa volta va diversamente: attacco lungo finalizzato da Benassutti che sorprende il portiere con un tiro sottomano, poi una difesa aggressiva contiene l’ultimo assalto veneto. Sulla sirena il tabellone recita 31-30 per la Jolly.
Partita di grande sacrificio da parte dei ragazzi di Campoformido che hanno saputo essere lucidi fino all’ultimo minuto nonostante la stanchezza per i pochi cambi e le condizioni fisiche non ottimali di molti di loro; nel complesso una bella prestazione da parte di tutto il collettivo, dai più “vecchi” agli ultimi arrivati. Soddisfazione per i tecnici in panchina che vedono il risultato del lavoro fatto. Ora bisogna continuare su questa strada per migliorare le capacità dei singoli e anche del collettivo.
Un grazie va anche al numeroso e rumoroso pubblico presente sugli spalti che ha dato grinta ai ragazzi in campo, una carica in più in partite così difficili come quella di sabato.

A referto: Benassutti 10, Boscolo 4, Bressan, Collauto 8, Copetti 3, Forcione, Gennaro, Rocca, Rosso 2, Vasilenko 1, Vidale 3, Zoppetti N.(P), Zoppetti S.(P).

Una settimana di pausa prima di riprendere con il girone di ritorno sabato 7 febbraio quando la Jolly Handball ospiterà il Ponte di Piave.

Mister Orioli