Aggiornamento di stato

U16, luci ed ombre: Jolly Handball – Pallamano Cellini 25 – 17

Seconda giornata di ritorno andata in scena domenica pomeriggio a Manzano per gli under 16 della Jolly Handball Campoformido che ospitavano i pari età del Cellini.
Partenza decisa dei ragazzi di casa che giocano una bella pallamano in attacco alternando incroci a giocate per il pivot, conclusioni da fuori a penetrazioni; in difesa buone collaborazioni, maggiore comunicazione e intensità consentono di raggiungere il 10-3 dopo soli 14 minuti di gioco. Mister Orioli comincia la rotazione dei giocatori dando spazio alla panchina, il ritmo cala leggermente con la Jolly che spinge di meno la seconda fase e rallenta anche la difesa. Ma il primo tempo scivola via mantenendo il gap creato all’inizio, andando al riposo sul 16-7.
Al rientro in campo forse il il mister schiera una formazione con troppa poca esperienza dando la possibilità al Cellini di rifarsi sotto fino al 17-13 dopo 40 minuti di gioco. Ritornano in campo le prime linee ma la luce si è spenta anche per loro: non c’è velocità di palla, troppe errori forzati in attacco e troppa la staticità della difesa. Gli ospiti arrivano al massimo a -3 (19-16) ma non riescono a ricucire lo strappo concludendo l’incontro su punteggio di 25-17.
La Jolly ha di fatto riaperto la partita al Cellini che nel secondo tempo ha creduto nell’impresa e ha giocato tutte le sue carte a viso aperto. Resta il rammarico per i tecnici di Campoformido nell’aver visto 15 minuti di bella pallamano, segno che il lavoro fatto in allenamento paga e che la crescita dei singoli e del collettivo sia concreta, ma poi cala la concentrazione al punto di rimettere in discussione un risultato ormai certo. Molto il lavoro mentale da fare durante queste settimane per crescere ancora ma la squadra deve anche prendere coscienza delle qualità dimostrate nella prima parte dell’incontro per capire che può alzare l’asticella. Ulteriore nota positiva di giornata il primo gol di Rocca.

A referto: Benassutti 7, Boscolo 4, Bressan, Collauto 3, Copetti 1, Forcione, Gennaro, Rocca 1, Romanutti 3, Rosso 5, Tosolini, Vasilenko 1, Pana (P), Zoppetti N.(P).

Una settimana di riposo (posticipato l’incontro con il CUS Venezia al 13 marzo) prima della trasferta ad Oderzo il 28 febbraio.

Mister Orioli